Conferenza

Il canto delle pietre. La Geometria Sacra come via mistica | 5 giugno 2018 – Chieti

Chiesa di Santa Maria del Tricalle
05 Giugno 6:30 pm

Vi è sempre stato nel cuore dell’uomo un presentimento del sacro ed una stringente necessità di porsi in contatto con questo aspetto trascendente della vita. Nel corso dei millenni, con modi e forme differenti, l’elemento centrale di intere civiltà umane si è sviluppato intorno a due concetti essenziali: onorare ed esperire il mondo invisibile. Il Tempio, in questa ottica, è un elemento focale attorno al quale le speranze dell’uomo si sono concentrate come luogo privilegiato di contatto con il mondo sottile. Per questo motivo numerose tradizioni iniziatiche, sia orientali che occidentali, hanno posto una grandissima cura nella realizzazione di questi luoghi carichi di un simbolismo antichissimo. L’uso teologico della geometria, l’accorto gioco di luci e la sapiente gestione degli spazi creati con arte sottile, pongono l’uomo sulla soglia di un’esperienza mistica nella quale lui stesso diviene luogo della manifestazione del sacro.
Valerio Ivo Montanaro ci condurrà in questo affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della Geometria Sacra, restituendo voce al canto delle antiche pietre di Santa Maria del Tricalle.

infinito presente santa maria del tricalle - conferenza valerio ivo montanaro

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1144569769017358/

Da sabato 2 giugno a sabato 9 giugno 2018 a Chieti, nel periodo della festa di San Francesco Caracciolo in piazza del Tricalle, presso il tempietto ottagonale di Santa Maria del Tricalle, gioiello dell’architettura sacra medievale, si svolgerà un rassegna artistica e culturale dal titolo INFINITO PRESENTE. L’obiettivo della manifestazione è di restituire alla comunità un bene patrimoniale comune, la possibilità di visitare la chiesa chiusa ormai da più di quaranta anni e di riqualificare il giardino antistante.

Direzione artistica e allestimento:
Walter Zuccarini
Produzione esecutiva e comunicazione:
cu_i comunicazione umanistica integrata

qui il programma di Infinito Presente
http://filieradellarte.it/infinito-presente-2018/
Infinito Presente Simposio delle arti – Programma

MEDIA PARTNER
Radio Città Pescara Popolare Network
SPONSOR PARTNER
Consorzio Formula Ambiente
CON IL PATROCINIO DI
Comune di Giulianova – Giulianova Turismo
Casa degli artisti di Sant’Anna del Furlo
Filiera dell’arte http://www.filieradellarte.it/

Lascia un commento