Abruzzo luogo di misteri. San Pietro ad Oratorium e la fine del mondo - Valerio Ivo Montanaro
16 luglio 2018

Fuoco e zolfo, terremoti devastanti e ciclopiche onde che si schiantano sulla terra. Stelle che precipitano dal cielo e squilli di tromba che risuonano ovunque atterrendo l’umanità intera. Ogni religione ha sentito il bisogno di allungare lo sguardo sino alla fine dei tempi, poiché qualcosa nell’uomo ha da sempre intuito che tutto ciò che ha…

Abruzzo luogo di misteri. L’eremo di San Venanzio - Valerio Ivo Montanaro
11 luglio 2018

Pochi luoghi al mondo sono così ricchi di simboli millenari come l’Abruzzo, territorio di misteri senza tempo dove Santi cristiani ed antiche Sacerdotesse hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio. Percorrendo sentieri ombrosi è possibile trovarsi in luoghi dove cielo e terra si uniscono aprendo la porta di energie ancestrali per esaltare le quali sono…

Islam esoterico e parapsicologia - Valerio Ivo Montanaro
15 gennaio 2018

Per dare l’avvio al mio sito ho ritenuto trattare un argomento di attualità, l’Islam. Questa religione che conta più di un miliardo di fedeli è una realtà composita e affascinante, ricca di inaspettate sfaccettature esoteriche. Una di queste riguarda la figura del “Vecchio della montagna”, certamente conosciuta nell’occidente cristiano sin dal medioevo. Di questa singolare…

Cuore e parola, l’etimologia dei vocaboli fatti con il “cuore” - Valerio Ivo Montanaro
22 dicembre 2017

Dalla mia rubrica eso-pensieri di Avalon Giornale, 10 febbraio 2016 Le parole hanno un’anima e l’anima risiede nel cuore. Forse potete concordare con questa brevissima premessa. Se così fosse vorrebbe dire che siamo “cum – cordis”, abbiamo cioè messo insieme i nostri cuori in questa cosa ed abbiamo avvertito le stesse sensazioni. Tuttavia potreste anche discordare…

Spiritismo e parapsicologia…le corrispondenze incrociate. (Prima parte) - Valerio Ivo Montanaro
22 dicembre 2017

Dalla mia rubrica eso-pensieri di Avalon Giornale, 5 maggio 2014 Nel precedente articolo vi avevo promesso il resoconto di un esperimento medianico di estrema importanza ai fini di determinare la sopravvivenza post mortem e la veridicità dei fenomeni spiritici. Ecco dunque i fatti in argomento. Il giorno 10 maggio del 1928 a Boston negli Stati Uniti,…

Cella del Lombardini - Narni Sotterranea - Valerio - Ivo - Montanaro
15 marzo 2017

1. Cella trasformata in Tempio Interiore – Atanor alchemico. Scendere nei sotterranei di Narni equivale in primo luogo a compiere un viaggio indietro nel tempo che diventa anche un viaggio dentro se stessi. Questo viaggio nelle profondità, che gli antichi greci indicavano con il nome di nekeya, è lo stesso percorso che Giuseppe Andrea Lombardini…

Il Santo Angelo Custode - Valerio Ivo Montanaro
31 ottobre 2016

Dalla mia rubrica eso-pensieri di Avalon Giornale, 31 ottobre 2013 Nelle mie ricerche riguardanti il mondo sottile c’è una cosa che mi ha sempre colpito. Quasi tutto quello che riguarda questo piano di esistenza si può solo intuire in “controluce”. Possiamo vedere i risultati dell’interazione tra il piano d’esistenza fisico e quello sottile ma non riusciamo…

Della dignità dell’uomo - Valerio Ivo Montanaro
1 agosto 2016

Dalla mia rubrica eso-pensieri di Avalon Giornale, 1 agosto 2016 Tra i periodi di maggior splendore della civiltà umana dobbiamo sicuramente annoverare quello che gli storici hanno definito come “Umanesimo”, passaggio fondamentale durante il quale la centralità dell’essere umano assunse una forma chiara e definita. L’Italia in questo periodo diede vita a personaggi illustri in questo…

I vostri commenti

Newsletter

Per seguire le mie attività a condividere commentando i miei articoli