L’estensione dei confini interiori ed il maschile che protegge il “limes” - Valerio Ivo Montanaro
2 ottobre 2018

Circa diciannove secoli or sono l’Impero di Roma raggiunse la sua massima espansione geografica. Esso infatti si estendeva dall’estremo nord dell’Europa sino alla Mesopotamia, realizzando in questo modo un’unità territoriale che aveva ben pochi precedenti nella storia umana. La difficoltà di gestione di un simile ente politico è di tutta evidenza, ancor più se consideriamo…

San Tommaso a Caramanico e la porta per il regno delle ombre. - Greenman - valerio ivo montanaro
19 settembre 2018

La storia di questa singolare chiesa inizia con un fatto di sangue avvenuto più di ottocento anni fa. Il santo cui è dedicato questo luogo di culto, infatti, non è, come molti pensano, l’apostolo scettico cui Cristo rivolse l’invito a toccare la piaga del costato, ma un molto meno noto Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury…

Abruzzo luogo di misteri. Il quadrato magico del SATOR ed il Dragone di San Pietro ad Oratorium
31 agosto 2018

Come promesso nell’articolo precedente riprendiamo l’approfondimento sui risvolti misterici della chiesa di San Pietro ad Oratorium, questa volta partendo dal celebre elemento decorativo incastonato nella facciata sul lato sinistro, conosciuto come quadrato magico del SATOR. Prima di parlare di questa famosa frase palindroma è necessario specificare che l’attuale chiesa sorge sulle rovine o nelle immediate…

Abruzzo luogo di misteri. San Pietro ad Oratorium e la fine del mondo - Valerio Ivo Montanaro
16 luglio 2018

Fuoco e zolfo, terremoti devastanti e ciclopiche onde che si schiantano sulla terra. Stelle che precipitano dal cielo e squilli di tromba che risuonano ovunque atterrendo l’umanità intera. Ogni religione ha sentito il bisogno di allungare lo sguardo sino alla fine dei tempi, poiché qualcosa nell’uomo ha da sempre intuito che tutto ciò che ha…

Abruzzo luogo di misteri. L’eremo di San Venanzio - Valerio Ivo Montanaro
11 luglio 2018

Pochi luoghi al mondo sono così ricchi di simboli millenari come l’Abruzzo, territorio di misteri senza tempo dove Santi cristiani ed antiche Sacerdotesse hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio. Percorrendo sentieri ombrosi è possibile trovarsi in luoghi dove cielo e terra si uniscono aprendo la porta di energie ancestrali per esaltare le quali sono…

Islam esoterico e parapsicologia - Valerio Ivo Montanaro
15 gennaio 2018

Per dare l’avvio al mio sito ho ritenuto trattare un argomento di attualità, l’Islam. Questa religione che conta più di un miliardo di fedeli è una realtà composita e affascinante, ricca di inaspettate sfaccettature esoteriche. Una di queste riguarda la figura del “Vecchio della montagna”, certamente conosciuta nell’occidente cristiano sin dal medioevo. Di questa singolare…

Cuore e parola, l’etimologia dei vocaboli fatti con il “cuore” - Valerio Ivo Montanaro
22 dicembre 2017

Dalla mia rubrica eso-pensieri di Avalon Giornale, 10 febbraio 2016 Le parole hanno un’anima e l’anima risiede nel cuore. Forse potete concordare con questa brevissima premessa. Se così fosse vorrebbe dire che siamo “cum – cordis”, abbiamo cioè messo insieme i nostri cuori in questa cosa ed abbiamo avvertito le stesse sensazioni. Tuttavia potreste anche discordare…

Spiritismo e parapsicologia…le corrispondenze incrociate. (Prima parte) - Valerio Ivo Montanaro
22 dicembre 2017

Dalla mia rubrica eso-pensieri di Avalon Giornale, 5 maggio 2014 Nel precedente articolo vi avevo promesso il resoconto di un esperimento medianico di estrema importanza ai fini di determinare la sopravvivenza post mortem e la veridicità dei fenomeni spiritici. Ecco dunque i fatti in argomento. Il giorno 10 maggio del 1928 a Boston negli Stati Uniti,…

Newsletter

Per seguire le mie attività a condividere commentando i miei articoli