10 Ottobre 2019

Era a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 70, sulle bancarelle delle feste patronali facevano capolino le prime macchinine fotografiche giocattolo, che non producevano nessuna foto ma all’interno del finto mirino scorrevano immagini, per lo più di santi, madonnine, città o famosi paesaggi. Questo oggetto suscitava in me un grande stupore, più di…

11 Settembre 2019

In cosa differisce la Maddalena “canonica” da quella gnostica? Nei vangeli gnostici, Maria Maddalena è l’esemplificazione narrativa del rivalutato ruolo della donna di cui parlavo poc’anzi. Più che una “fidanzata” (come vorrebbe una nota lettura del Vangelo di Filippo proposta da Lincoln, Baigent e Leigh e rilanciata dal celebre romanzo Il Codice da Vinci di…

30 Agosto 2019

Avere per le mani un bel libro è sempre una grande emozione. Leggendolo si avverte con chiarezza quella spinta creativa che ha messo l’autore in condizione di realizzare la propria opera. Relegare un testo nel mero ambito intellettuale vuol dire non riconoscere l’eros che necessariamente sottende ad ogni atto creativo dell’essere umano. Se questo testo…

28 Luglio 2019

Siamo nel secondo canto dell’Inferno. Dante, il cui viaggio è appena all’inizio, si rivolge a Virgilio in uno dei molti attimi di sconforto che nel corso del suo viaggio dovrà affrontare. Egli, dice, non comprende il perché del percorso che ha iniziato e si rivolge al suo mentore con queste parole: “            Ma io, perché…

1 Luglio 2019

Di seguito la seconda parte dell’intervista ad Alexandra Rendhell, al termine della quale troverete un interessante filmato relativo al cerchio Navona 2000. Nella sua nuova pubblicazione lei riporta diversi casi studio, di estremo interesse, nei quali è stato necessario il suo intervento per risolvere situazioni che si sono rilevate rischiose per i protagonisti che, loro…

Newsletter

Per seguire le mie attività e condividere commentando i miei articoli